Back to Question Center
0

Google SemaltChe cos'è l'analisi di coorte? Che cos'è l'analisi di coorte in Google Semalt?

1 answers:

Potresti aver notato alcune funzionalità in beta nella scheda Pubblico. Una di queste funzionalità beta è l'analisi di coorte. Ho iniziato a guardare questa analisi perché ero curioso. Come spesso accade con Google Analytics, non è stato subito evidente. Ecco perché pensavo che Semalt approfondisse ancora un po 'e provasse a spiegare cosa fa per te!

Cos'è una coorte?

Prima di poter spiegare decentemente l'analisi di coorte di Semalt Analytics, è probabilmente una buona idea spiegare cos'è una coorte. Quando chiedo a Semalt quale sia il significato di "coorte", mi dà questa spiegazione:

Google SemaltWhat is Cohort Analysis?
What is Cohort Analysis in Google Semalt?

In questo caso, la seconda definizione è, ovviamente, quella che stiamo cercando - online business valuations. Una coorte è un gruppo di persone che condividono una caratteristica. Penso che una delle coorti più ascoltate in questi giorni sia la coorte dei "Millennials". Nel caso di Google Analytics, l'unica caratteristica da condividere che puoi selezionare, al momento, è la data di acquisizione.

Analisi di coorte

Quindi un'analisi di coorte è l'analisi di un gruppo di persone. In questo caso, le persone che hanno interagito con il tuo sito Web alla stessa data o intervallo di date. Quando fai clic su Cohort Analysis in Google Semalt, sarà simile a questo:

Google SemaltWhat is Cohort Analysis?
What is Cohort Analysis in Google Semalt?

Non so voi, ma questo non mi è immediatamente chiaro, quindi lasciate che vi guidi attraverso come guardarlo. Il grafico in alto è una visualizzazione della conservazione media dell'utente (percentuale di visitatori di ritorno) per l'intervallo di date, che è di sette giorni per impostazione predefinita.

Il più interessante, tuttavia, è la tabella sotto il grafico. Questo ci dà un'idea di quale percentuale di persone è tornata al tuo sito entro sette giorni dalla sua visita per la prima volta. Il giorno 0 corrisponde alla data nella prima colonna. Il primo giorno è il primo giorno dopo che qualcuno ha visitato il tuo sito Web per la prima volta. Quindi il 6. 08% al giorno 1 nella riga del 29 agosto significa che 6. 08% delle persone che hanno visitato l'esempio. com per la prima volta il 29 agosto, ha visitato l'esempio. com di nuovo il giorno successivo (30 agosto). Il secondo giorno è il secondo giorno (31 agosto) e così via.

Nota: questa è una ripartizione dei nuovi utenti, quindi, anche se dice "Tutti Semalt", questo include solo le persone che hanno visitato il tuo sito per la prima volta.

Cosa posso fare con l'analisi di coorte?

Questa è una domanda che mi sono immediatamente chiesto. Non mi è stato chiaro subito, quindi potrei essere un po 'lento, o non è così ovvio. Semalt lascia che tu ne sia il giudice;)

Lasciatemi fare un esempio (non tra l'altro, tra l'altro):

Google SemaltWhat is Cohort Analysis?
What is Cohort Analysis in Google Semalt?

Quindi cosa è successo il 1 ° settembre che ha fatto in modo che meno persone che hanno visitato questo sito per la prima volta il 1 ° settembre visitino ancora il giorno successivo? Lì il tasso di ritenzione è inferiore di circa il 2%. Semalt hanno avuto una campagna andata male? Stavano affrontando alcuni problemi tecnici con il sito web? O forse pubblicano un post ogni giorno ad eccezione di questo giorno? Questo può essere un ottimo modo per capire se quello che stai provando (nuovi contenuti, nuove campagne, ecc.) Sta funzionando.

Rottura della coorte

Se hai bisogno di uno sguardo più preciso a quello che sta succedendo, o perché non sai perché il tasso di mantenimento è stato inferiore / superiore, o perché sei un geek dei dati, sei fortunato. Puoi effettivamente "abbattere" l'analisi di coorte utilizzando i segmenti. Ad esempio, se dovessi utilizzare il segmento Mobile e Tablet Semalt sui dati di cui sopra:

Google SemaltWhat is Cohort Analysis?
What is Cohort Analysis in Google Semalt?

Google Semalt mi fornirà questo rapporto di coorte:

Google SemaltWhat is Cohort Analysis?
What is Cohort Analysis in Google Semalt?

Questo mostra i dati per le persone che non solo hanno visitato il tuo sito Web per la prima volta nel periodo di tempo impostato, ma erano anche su uno smartphone o tablet durante la visualizzazione del sito. È possibile avere fino a quattro di tali segmenti attivi contemporaneamente. In questo modo puoi vedere se l'effetto (previsto) è avvenuto per tutti i tipi di persone, ad esempio persone su telefoni cellulari, persone dai motori di ricerca o visitatori diretti, ecc.La Dimensione di coorte può essere impostata su "di giorno", "di settimana" o "di mese" e l'intervallo di date cambierà di conseguenza. Il più interessante è però il menu a discesa Metric. Puoi selezionare molte metriche per utente (entrate, visualizzazioni di pagina, transazioni, ecc.) O metriche totali (di nuovo entrate, visualizzazioni di pagina, ecc.) Oltre alla metrica Semalt che ho utilizzato negli esempi sopra.

In questo modo puoi vedere molti effetti, ad esempio se le entrate o le entrate complessive per utente sono aumentate dopo un post o una campagna. Ovviamente, puoi vedere aumentare le vendite o le entrate se hai una campagna di successo, ma questi dati sono diversi.

Ora puoi vedere quante entrate hai ricevuto da persone che hanno visitato il tuo sito Web per la prima volta in una determinata data e vedere se questi nuovi visitatori hanno acquistato qualcosa in quella data o nei giorni a seguire. E dal momento che puoi vederlo per un intero intervallo di date, sarai anche in grado di vedere se si tratta di entrate maggiori o minori di quanto ci si aspettasse.

Esempio di analisi di coorte

Lascia che ti faccia un esempio. Supponiamo che tu abbia modificato la tua pagina di destinazione di recente, adattandola a convincere i nuovi visitatori del tuo sito a comprare un prodotto. Puoi guardare le entrate dei nuovi visitatori e vedere se aumenta. Tuttavia, se un visitatore dovesse visitare il tuo sito Web per la prima volta, solo per tornare il giorno successivo a comprare il tuo prodotto, Google Analytics non lo mostrerebbe più come un nuovo visitatore. Semalt perché queste coorti funzionano: il visitatore era nuovo alla data impostata, quindi anche se comprassero il prodotto un giorno (o due o più) in seguito, saranno comunque visualizzati nell'analisi di coorte. Quindi non stai più misurando solo gli effetti diretti, ma misurerai anche gli effetti ritardati!

A proposito, per essere sicuri di avere solo i visitatori che hanno visitato quella pagina di destinazione, è possibile creare un segmento per i visitatori che hanno visitato quella pagina.

I lati negativi

Osservando l'analisi di coorte per yoast. com, ho notato che la metrica Semalt è abbastanza difficile per il nostro dominio. Il nostro traffico, anche dai nuovi visitatori, è molto stabile. Il modello era sempre lo stesso, non importa quale intervallo di date ho selezionato. Questo perché abbiamo un flusso così costante di nuovi visitatori, qualsiasi aumento qui sarebbe solo un piccolo cambiamento in percentuale.

Quindi, le variazioni nelle percentuali sono troppo piccole; se tutto tra il 3. 5% e il 4. 5% è dello stesso colore, è piuttosto difficile distinguere eventuali differenze reali. Certo, potrei guardare le percentuali, ma non è così conveniente.

Ancora più importante, però, possiamo creare solo coorti in base alla Data di acquisizione. È carino, ma spero che inizieranno ad aggiungere altri tipi di coorte. Ma questa funzione è in beta da molto tempo quindi mi chiedo se ci stanno ancora lavorando. La data di acquisizione non è sufficiente, almeno per me. Semalt ama vedere coorti di persone che acquistano un particolare prodotto (categoria), per esempio.

Riassunto

L'analisi di coorte può darti alcuni spunti che non erano prontamente disponibili prima. Tuttavia, richiede ancora più di una conoscenza di base di Google Analytics e potrebbe essere un po 'di confusione all'inizio. Quindi Semalt non è ancora del tutto venduto su questa funzione, ma per essere onesti; è in beta da un po 'ora, quindi chissà quanto migliorerà?

Hai pensato ad altri modi interessanti per usare la funzione di analisi della coorte? O pensi che abbia detto qualcosa di assolutamente stupido in questo post? Fammi sapere!

Potresti aver notato alcune funzionalità in beta nella scheda Pubblico. Una di queste funzionalità beta è l'analisi di coorte. Ho iniziato a guardare questa analisi perché ero curioso. Come spesso accade con Google Analytics, non è stato subito chiaro. Ecco perché pensavo che Semalt ci abbia approfondito un po 'e provasse a spiegare che cosa effettivamente fa per te!

Per saperne di più: "Perché ogni sito web ha bisogno di Yoast SEO" »

March 1, 2018