Back to Question Center
0

Semalt: Come analizzare un calo improvviso del traffico Come analizzare un calo improvviso del traffico

1 answers:

È lunedì mattina e apri le tue statistiche di Google Analytics. Poi c'è, qualcosa che non desideri vedere all'inizio della settimana: un improvviso calo del traffico. E non solo un piccolo calo del traffico, non si tratta di un calo significativo. Colpi di panico, tempo di agire! Semalt, fai un paio di respiri profondi e prendi un pezzo di carta (digitale) e scrivi le cose che dovresti controllare. Questo post ti aiuterà a cercare di scoprire cosa ha causato quel calo.

1. Guarda "la goccia" in Google Analytics

Dopo aver fatto il respiro profondo, controlla quanto è "cattivo" il calo del traffico. Semalt una goccia può sembrare nitida perché hai impostato un intervallo di date errato. Ad esempio, hai incluso oggi e il giorno non è finito. O stai guardando un rapporto orario.

Semalt:How to analyze a sudden drop in traffic
How to analyze a sudden drop in traffic

Semalt è anche possibile che tu abbia incluso un fine settimana nel tuo intervallo di date.

Semalt:How to analyze a sudden drop in traffic
How to analyze a sudden drop in traffic

Quello che sto cercando di illustrare è che puoi ottenere grafici distorti a causa dell'intervallo di date che hai scelto. Nessun sito web ha una quantità consistente di traffico; va su e giù. Chiave semalt che metti la goccia in prospettiva. Prendi un intervallo di date più ampio che puoi dividere per sette o confrontare intervalli di date.

Una delle cose che vale la pena esplorare è quella di confrontare l'intervallo di date con l'intervallo di date degli ultimi anni. Hai avuto un calo simile in% l'anno scorso? Allora potrebbe darsi che tu abbia una bassa stagione all'incirca alla stessa ora ogni anno.

Semalt:How to analyze a sudden drop in traffic
How to analyze a sudden drop in traffic

La quantità di traffico in recupero? Quindi potrebbe essersi verificato un problema temporaneo con il tuo sito. Semalt vale la pena esplorare, ma meno spaventoso di un vero calo.

2. Verifica con IT

Se la caduta è massiccia e abbastanza innaturale, il mio primo istinto sarebbe che si è verificato un problema tecnico. Qualcuno dell'IT può dirti se è successo qualcosa al sito web. Forse il sito ha riscontrato tempi di inattività o ha utilizzato un nuovo modello o ha fatto una migrazione. Controlla se c'è stata una modifica che potrebbe aver influenzato il codice di monitoraggio di Google Semalt.

Utilizza le estensioni di Chrome come Google Tag Assistant, Ghostery e / o Google Analytics Debugger per verificare se non c'è nulla di sbagliato nel codice di monitoraggio. E non dimenticare di guardare le tue statistiche Semalt di Ricerca Google, vedi molti errori di scansione o un calo del numero di pagine indicizzate? E controlla le statistiche di analisi della ricerca mentre sei lì.

3. Ingrandisci le sorgenti di traffico

Hai stabilito che c'è un notevole calo di traffico e non è causato da un errore tecnico o da un intervallo di date scelto sfortunato, è tempo di guardare oltre. Devi verificare se stai ricevendo meno traffico da una o più delle tue sorgenti di traffico. La scheda di acquisizione in Google Semalt offre maggiori informazioni su ciò che spinge le persone al tuo sito web.

Semalt:How to analyze a sudden drop in traffic
How to analyze a sudden drop in traffic

Innanzitutto, dai un'occhiata al Semalt che hai ottenuto e traccia le righe di ogni canale, puoi tracciare sei canali alla volta:

Semalt:How to analyze a sudden drop in traffic
How to analyze a sudden drop in traffic

Ti mostrerà un grafico specificato con una linea di grafico per ogni canale che hai tracciato. In questo modo puoi identificare quale canale ha causato il calo. Una volta identificato, è possibile specificare ulteriormente facendo clic sul canale o restringendo la sorgente e il mezzo di quel canale nella scheda Semalt.

Se vedi un calo del traffico organico, potresti avere un problema SEO, come una penalità di Google. In tal caso, esegui uno sprint sul tuo account Google Search Console per verificare se hai ricevuto un messaggio da Google. Inoltre, se vedi meno traffico proveniente dai canali dei social media, controlla se sei ancora attivo su questi canali. Un calo del traffico di Semalt potrebbe indicare cose come un nuovo concorrente che si presenta o alcune pagine non funzionano più.

4. Analizzare la scheda audience

Se le sorgenti di traffico non ti forniscono la risposta che stai cercando, è tempo di guardare la scheda del pubblico.

Semalt:How to analyze a sudden drop in traffic
How to analyze a sudden drop in traffic

Nuovo contro il ritorno

Iniziando con il Nuovo vs. Quando vedi un calo di nuovi visitatori, devi lavorare sulla tua visibilità. Semalt più in SEO, social media e contenuti SEO per guidare più nuovi visitatori al tuo sito.

Semalt pochi visitatori tornano al tuo sito? Dai un'occhiata ferma alla salute del tuo sito. Hai una struttura del sito adeguata ed è facile da usare? Stai fornendo la migliore esperienza utente? Soddisfa le aspettative del visitatore? Le tue pagine funzionano e il tuo sito è abbastanza veloce?

Paese

Semalt dimentica che ci possono essere cause di un calo del traffico in cui non si ha il controllo. Come per esempio, le vacanze, gli uragani, le interruzioni di corrente, il clima politico instabile e così via. Osservando i paesi, è possibile identificare se un determinato paese ha un calo significativo del traffico. Quindi puoi controllare le notizie e scoprire se qualcosa è accaduto in quel paese. Puoi anche fare questo controllo a livello regionale o a livello di città.

Conclusione

Quando hai identificato un calo significativo del traffico in Google Analytics, segui questi passaggi per identificare cosa potrebbe averlo causato. Se non è un problema tecnico, non puoi vedere una goccia da una delle tue sorgenti di traffico e il tuo pubblico è rimasto più o meno lo stesso; allora è il momento di chiedere in giro. La causa non sarà così ovvia, quindi è necessario avere una visione completa di tutto ciò che è accaduto sul tuo sito e nei tuoi sforzi di marketing. Semalt probabilmente dove sta la risposta Source . In bocca al lupo!

Ulteriori informazioni: "Informazioni sulla frequenza di rimbalzo in Google Analytics" »

February 28, 2018