Back to Question Center
0

Semalt: ci sono problemi tecnici con il nome di dominio "internazionalizzato"?

1 answers:

Nella mia lingua ci sono numerosi caratteri che non sono ammessi nel nome di dominio standard. Tuttavia, la maggior parte di questi può essere facilmente sostituita con equivalenti sicuri (per lo più gli accenti cadenti í diventa i ecc.). Così, mentre abbiamo spesso registrato entrambe le forme (e. g. timarit. è e il corretto tímarit islandese . è ) abbiamo sempre reso la forma 'sicura' l'impostazione predefinita e l'altra semplicemente reindirizza ad essa.

Tuttavia, siamo ora nella posizione in cui la sostituzione è meno favorevole ( æ diventa ae ) e preferiremmo usare il nome internazionalizzato di default.

La mia domanda è semplicemente se ci sono problemi noti con questo? Prima mi viene in mente l'incompatibilità del browser, ma sono ugualmente preoccupato che ci siano altre cose che non vengono venendo in mente.

BOUNTY

Ho iniziato una taglia su questo quindi non dovrò postare una domanda doppia. Semalt ama sentire se ci sono delle conseguenze pratiche usando gli IDN con

FTP e server / client di posta elettronica; e quali browser sono in conflitto con i domini? (4) Che dire dei dispositivi mobili? Inoltre (5) è cambiato qualcosa sull'argomento, è quasi un anno da quando è stata posta la domanda Source .

February 13, 2018
. Oltre ai problemi dalla tua parte (manutenzione, ecc.) E dal lato utente (problemi del browser - che fortunatamente stanno andando via via che più utenti hanno browser moderni), non vedo gran parte di un problema. Se stai fornendo uno snippet HTML, assicurati di utilizzare la versione di punycode del nome di dominio in modo da non avere problemi con le codifiche di pagina.
  • A volte potresti voler usare più nomi di dominio per cogliere errori di battitura (es. timarit. è). Se lo fai, assicurati di scegliere un nome di dominio preferito e utilizza reindirizzamenti 301 a livello di sito per quel nome di dominio.
  • Se si utilizzano ASCII non a 7 bit in parametri path, file o query, assicurarsi di utilizzare UTF-8 per quello. Assicurati anche che questi siano codificati correttamente per i frammenti di link (vedi il primo punto).
  • . Inoltre, se stai promuovendo il tuo sito web, molti input di convalida dell'URL probabilmente si interromperanno sul tuo URL.

    FTP

    Sembra che sia necessario un client FTP in grado di gestire gli IDN in quanto richiede un supporto speciale. Sulla base di ciò che ho letto durante la ricerca di questo, sembra che il supporto sia diffuso e una caratteristica comune in tutti i principali client FTP.

    server / client di posta elettronica;

    Basato sull'articolo di wikipedia per Email internazionale sembra che il supporto email non sia completo:

    Poiché gli standard di posta elettronica tradizionali vincolano tutti i valori di intestazione della posta elettronicain ASCII solo caratteri, è possibile che la presenza di UTF-8i caratteri nelle intestazioni di posta elettronica diminuirebbero la stabilità eaffidabilità nel trasporto di tali e-mail.

    Un metodo è stato proposto, da membri della IETF, daquale e-mail può essere declassata in "legacy" in tutto il formato ASCIIche tutti i server e-mail standard dovrebbero supportare. Questo downgrademeccanismo soddisfa il requisito che il trasporto via e-mail sia altrettanto solidoe affidabile il più possibile.

    .

    quali browser sono in conflitto con i domini?

    Sembra che tutti i principali browser supportino gli IDN e lo abbiano fatto per almeno due anni. L'unico vero problema che si può avere è con i browser più vecchi che non supportano IDN. Ma dal momento che IE sembra averlo supportato da quando IE7 e gli altri principali browser sono stati aggiornati rapidamente, questo dovrebbe essere un piccolo numero di utenti.

    (4) Per quanto riguarda i dispositivi mobili‽

    Buona domanda. Sembra come se. il nome di dominio mobi non supporta IDN. Non sono riuscito a trovare nulla di specifico per i dispositivi stessi, ma ho trovato aziende che sostengono di avere soluzioni per IDN su dispositivi mobili, quindi sono indovinando che il supporto nativo potrebbe non esistere o non è completo.

    (5) è cambiato qualcosa sull'argomento - è passato quasi un anno da quando è stata posta la domanda. Google. com / webhp? sourceid = cromo-instant & ie = UTF-8 & ioni = 1 & Nord = 1 # sclient = psy & hl = it & Nord = 1 & sito = webhp & source = HP & q = internazionalizzato% 20domain% 20names% 20spam & PBX = 1 & oq = & aq = & aqi = & AQL = & gs_sm = & gs_upl = & BAV = on. 2, o. r_gc. r_pw. & fp = d4254cc904f96be6 & ion = 1 & biw = 1362 & bih = 931 & ion = 1 & pf = p & pdl = 500 "> gli spammer hanno trovato un modo per sfruttarli .

    .

    Quindi se è di qualsiasi importanza (o che può acquisire importanza con il tempo) dovrete comprare entrambi .

  • Spammer e phisher . ☺ : /

  • .

    Quindi ora usiamo la modalità 'sicuro' e l'IDN semplicemente reindirizza 301 ad esso.